Leggere libri ai bambini anche di pochi mesi

                                 Leggere  libri ai bambini anche di pochi mesi .

 Le ricerche hanno rivelato come i libri letti ai bambini migliorino fortemente il loro linguaggio, ma sono anche un prerequisito di un successivo  buon andamento scolastico.  La lettura di storie è utile già nei primi mesi di vita. I neonati, infatti, sono sensibili alla prosodia cioè alla
combinazione di ritmo, accento e intonazione del linguaggio che costituiscono già uno schema antecedente  la comprensione del significato della narrazione verbale. Sono cioè sensibili agli aspetti emotivi del linguaggio che sono importanti per stabilire legami sociali con chi si prende cura di lui e per apprendere condotte semiotiche presimboliche, questo prima che la sua mente sia modellata dal significato delle parole.
 Quando i pediatri negli USA promuovono la lettura della prima infanzia, come nel caso del modello “Reach out and Read”, un'associazione  no profit che si prefigge di sviluppare l'alfabetizzazione infantile, cambia anche qualcosa nel comportamento dei genitori, nelle credenze ed attitudini convenzioni e atteggiamenti nei confronti della lettura.

Un invito che in Italia si dovrebbe recepire considerando  che secondo un’indagine, commissionata  dall’Associazione editori, il 59 per cento delle persone non leggono nemmeno un libro all’anno e che tra i professionisti, manager e dirigenti il 39 per cento rientra tra i  non lettori!

Nessun commento: