Che cos’è il Counselling

Il counselling nato intorno agli anni ‘30 del secolo scorso (del 1928 e il testo di Rollo May, primo lavoro in materia) si differenzia da altre professioni d'aiuto quali ad esempio la psicoterapia. E’ definito da Rollo May (1939) uno strumento finalizzato a riequilibrare “la tensioni fondamentali della personalità (ambizioni e interesse sociale) perché possano coesistere in un’armonia funzionale”.


È uno strumento importante  oggi, in un'epoca in cui si va sempre più in fretta, si ha sempre meno tempo  e si vuole un aiuto ed un sostegno “breve” sia per difficoltà esistenziali che per problematiche di tipo istituzionale. Uno strumento, quello del counselling, adatto ad una nuova utenza e alle richieste di intervento psicologico da parte di una Società in rapida trasformazione.

Il counselling  (dizionario di psichiatria di Hinsie e Campbell) è anche definito come una forma di “psicoterapia d’appoggio rieducativa”. Dunque, un approccio  breve indirizzato alla individuazione e alla risoluzione (ma anche all'orientamento verso  altri tipi di approcci connotati terapeuticamente) di difficoltà circoscritte o di momenti critici legati ad una tematica chiaramente delimitata nel tempo che esclude situazioni in cui siano individuabili fenomeni di natura psicopatologica.


Il counselling  si applica a problematiche relative all’individuo, alla coppia, alla famiglia, all’affido, all’ambito scolastico, a quello aziendale, a quello della devianza, all’integrazione socio-culturale, ai contesti di emergenza. L'obiettivo è di fornire opportunità affinché si sviluppino un maggior livello di consapevolezza da parte del cliente per una gestione più autonoma, integrata e responsabile delle sue difficoltà ed un uso più funzionale delle sue risorse in relazione ai propri bisogni e desideri;affinché   si promuovano le risorse, le potenzialità ed il benessere individuale e collettivo all’interno dei gruppi e delle istituzioni; affinchè si faciliti  la creazione di relazioni ottimali e nutrienti.

Nessun commento: